AIPLUS PP
L’evoluzione del masterbatch antifiamma
AIPLUS PP è un nuovo master ritardante di fiamma per PP con prestazioni più elevate rispetto ai tradizionali antifiamma della stessa classe UL 94 V2.
I principali settori d’impiego di AIPLUS PP sono:
- stampaggio ad iniezione
- estrusione tubi (lisci, corrugati, fonoassorbenti) e profilati
- estrusione di fibre (filo, fiocco e spunbond) per TNT, tessuti, moquettes ecc.
AIPLUS PP in conformità alle principali direttive UE è esente da PBB e da PBDE. La sua formula, per la quale è stato concesso brevetto nazionale ed internazionale, si manifesta sul prodotto finale con:
- ritardo nell’innesco dell’accensione
- ridotto tempo di fiamma
- riduzione della quantità e superficie danneggiata
- riduzione dell’emissione dei fumi
- assenza di fumi nocivi, tossici, corrosivi e oscuranti
- assenza di blooming
- ottimizzazione del rapporto costo-benefici
Grazie alla sua efficacia, all’assenza di sostanze tossiche e pericolose e al rapporto costo-performances, si posiziona ai più alti livelli di mercato dei Flame Retardant.
La particolare composizione di AIPLUS PP consente di ottenere prodotti con ottime prestazioni antifiamma.
AIPLUS PP è conforme alle principali normative antifiamma quali UL94-V2, CEI 61-50-92 (EN 60335-1-2-31) e alle direttive europee 2011/65/UE; 2002/72/CE e 2000/53/CE.
Grazie alla sua matrice poliolefinica (omopolimero, copolimero) presenta un vasto range di caratteristiche fisiche, meccaniche, termiche e chimiche; inoltre può essere fornito naturale e colorato (ral o a campione).
AIPLUS PP è caratterizzato da:
- basso peso specifico
- halogen free
- eccellente stabilità termica
- ottima lavorabilità
- dispersione ottimale
- assenza di corrosione
Può essere lavorato in tutte le tipologie di macchinari che solitamente si usano per la trasformazione del PP (dosatori, presse, estrusori, ecc…), senza quei problemi di processabilità e corrosione che frequentemente si riscontrano nei ritardanti di fiamma tradizionali; è prodotto in forma granulare, di facile utilizzo e manipolazione che non disperde polveri nell’ambiente.
AIPLUS PP non è igroscopico e non necessita quindi di particolare essiccazione prima dell’uso, può essere immagazzinato senza particolari precauzioni; viene normalmente confezionato in sacchi da 25 kg e, a richiesta, in Big Bags.